Per questa pizza stavolta ho voluto seguire il metodo, Benedetta Parodi "Cotto e mangiato" , della pentola che ti aiuta a non sporcare :-))
e devo dire che funziona e che mi è venuta morbida e bella alta!!
per cambiare ho voluto aggiungere la farina integrale...
500g farina bianca 00
200g farina integrale
1 cubetto di lievito di birra fresco
600 ml circa di acqua
olio evo
2 Cc rasi di sale
condimenti vari a piacere
In una pentola , abbastanza alta e larga, versare la farina, il sale, un pò di acqua tiepida e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il lievito sbriciolato e poco per volta l'acqua che serve per ottenere un impasto elastico e morbido, continuando a mescolare fino ad ottenere un'impasto omogeneo.
... arrivata qui ho abbandonato il metodo Parodi e applicato quello di mia MAMMA :-)) , tirando fuori l'impasto dalla pentola e lavorandolo con le mani.
L'ho fatto riposare un'ora abbondante poi l'ho impastato di nuovo sempre a mano e lasciato ancora mezz'oretta a riposo.
A questo punto accendere il forno a 200°. Poi stendere l'impasto con le mani nella teglia unta con olio evo o ricoperta con carta forno (come preferite).
Distribuire l'olio sulla pasta, poi la passata di pomodoro, che io avevo già salato, e aromatizzato con basilico e origano. Cuocere la pizza per 10-15 min circa, toglierla dal forno e distribuirvi la mozzarella, le acciughe, gli affettati, le verdure e tutto quello che vi piace.
Rimettere a cuocere altri 7 minuti, finchè i bordi appaiono belli dorati.
Vitto ... la pizza ... e il metodo Benedetta ... FANTASTICA!!!
RispondiElimina... finalmente un commento da Monica!!! ciao
:-))
RispondiElimina