mercoledì 30 novembre 2011

Cous Cous con pesce





Eccomi alla terza ricetta (per ora...) del Cous cous...
mi piace tanto, piatto unico per eccellenza, lo abbini con quello che vuoi: verdure, legumi, pesce, carne...

Avevo trovato la prima ricetta siciliana del cous cous di pesce sul libro L'assaggiatrice di Giuseppina Torregrossa (a cui ho dedicato un post)...e me ne ero innamorata.

Poi ne ho letta un'altra , raccontata oltre che con esperienza anche con il cuore, sul blog  MelaZenzero.

Il procedimento vero di questo piatto è lungo e articolato, sia nella versione siciliana che magrebina...
richiede: tempo , pazienza e tranquillità...
ma stavolta non potendo perdermi in procedimenti troppo complessi in cucina... anche se mi piacerebbe perchè sono azioni che mi rilassano profondamente...

 ho optato per del pesce misto surgelato per zuppa :-) shhhhhhh.....

lo so che gli esperti e i puristi storceranno il naso...
ma vi assicuro che il risultato di questo mio piatto è stato veramente gradevole e saporito!


per 4 persone:

mezzo kg di semola di cous cous
500g pesce misto per zuppa surgelato
2 scalogni
2 spicchi di aglio
500g pomodori pelati
2 patate
100g piselli surgelati
2 carote
prezzemolo
1 dado vegetale bio
sale
pepe
olio evo

per il cous cous:

Io utilizzo questo procedimento sia per la semola precotta che per quella naturale, varia il tempo.
Cuocere la semola di cous cous, bagnandola prima con 2 bicchieri di acqua e mescolandola bene , utilizzando una pentola a vapore o una vaporiera elettrica (o posizionando uno scolapasta in metallo sopra una pentola con dell'acqua) finchè diventà morbida.
Sgranarla utilizzando una forchetta o con le mani, rendendola tipo sabbia, i granelli devono risultare belli staccati , morbidi e asciutti.
Condirla con abbondante olio evo, uno spicchio molto piccolo di aglio schiacciato, prezzemolo tritato e sale.
Mettere da parte.

per la zuppa di pesce:

La ricetta originale siciliana non prevede le verdure ma io le ho messe, ispirandomi al cous cous del nord Africa, e perchè mi piacciono molto.
Pelare e tagliare a pezzi grossi o piccoli , come preferite, carote e patate.
Stufare gli scalogni tritati e aggiungere il pesce ancora congelato.
Salare e pepare e lasciare cuocere 15 minuti.
Unire i pomodori pelati, uno spicchio di aglio schiacciato, prezzemolo tritato e cuocere 2 minuti.
Unire 2 bicchieri di acqua, il dado vegetale, le verdure a pezzi, e lasciare cuocere lentamente.
Il sugo deve alla fine essere un pò brodoso per bagnare il cous cous.
regolare sale e pepe.

Con un bel mestolo abbondante di sugo bagnare il cous cous messo da parte e mescolare bene.

Servire disponendo il cous cous al centro del piatto il pesce e le verdure intorno.

...come al solito la mia foto non rende giustizia...anzi quei tentacoli fanno un pò impressione... :-))

2 commenti:

  1. Adoro il cous cous!, e son sempre alla ricerca di nuovi impieghi che poi puntualmente non sperimento per mancanza di tempo... :(
    Benvenutissima quindi la tua eretica proposta di una zuppa surgelata: farà storcere naso e orecchie ai più, ma io ti abbraccerei per questo!

    Grazie per la visita, ero timidissima, è vero, ma ti assicuro che in poco tempo mi sono ampiamente buttata in fuori!

    Buona vita sul web,
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani
    benvenuta, che piacere!!
    grazie
    un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)