martedì 15 novembre 2011

Tortino di broccoli

Ho imparato ad apprezzare broccoli e cavolfiori durante la mia seconda gravidanza!
ne andavo matta, mangiare cavolfiori era per me una cosa meravigliosa! :-))
peccato che il loro profumo durante la cottura non sia il massimo  :-O

Allora da questa mia passione ecco un bel piatto molto conosciuto,
vegetariano e saporito!

Lo adorano anche i bambini, i quali di solito odiano questo tipo di verdure!
Naturalmente servire i bimbi senza elencare cosa contiene... e senza farsi vedere durante le preparazione... :-P

Si può fare unendo broccoli e cavolfiori, ma io stavolta ho usato solo i broccoli, la testa precisamente!







4 teste di broccoli
2 Cc di farina
mezzo bicchiere di latte bio
1 Cc di burro
50g di grana
1 uovo intero bio
noce moscata
sale e pepe q.b.

Bollire in acqua salata i broccoli finchè sono belli morbidi.
Scolare l'acqua di cottura e schiacciarli bene con una forchetta fino a ridurli in una purea.
Aggiungere la farina, l'uovo intere, il grana, il burro, il latte e una grattuggiata di noce moscata, mescolare bene il tutto, regolare sale e pepe e versarlo in uno stampo da forno imburrato.
Cospargere con altro grana o pan grattato per ottenere una crosticina dorata.
Cuocere per 20 minuti a 180°
Utilizzando uno stampo con una bella forma, dopo la cottura può essere servito capovolto, tipo budino,
e decorato con formaggio fuso, ottenendo uno sformato.
Io l'ho semplicemente diviso in porzioni e servito a cucchiaiate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)