mercoledì 25 gennaio 2012

Orecchiette con la cima di rapa

per 4 persone:

350g Orecchiette
1 mazzo di cima di rapa
1 spicchio di aglio lasciato intero
2 alici sott'olio
3 pomodori secchi tritati
olio evo
sale


Lavare e tagliare a pezzettini la cima di rapa e farla bollire una decina di minuti in abbondante acqua salata, poi aggiungere le orecchiette e proseguire la cottura.

Scaldare l'olio evo in una padella capiente, dove dopo fare saltare la pasta, e aggiungere l'aglio intero, i pomodori tritati e le alici, cuocere pochi secondi, poi togliere l'aglio.

Scolare la pasta e la cima e versarla nella padella con il condimento, mescolare bene il tutto e cuocere altri 3-5 minuti.


14 commenti:

  1. E' uno dei miei piatti preferiti!!! Proprio oggi li ho preparati!!!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. Ciao Donaflor grazie! ricambio volentieri!

    RispondiElimina
  3. E' uno dei miei piatti (italiani) PREFERITI!!!
    Mi sa che lo farò questo week end.. grazie a Te! :-)

    RispondiElimina
  4. Eccomi!!!!!Piacere di conoscerti e grazie per aver visitato il mio blog.Ora farò un giretto nel tuo,intanto complimenti per le orecchiette alle cime di rapa (l'aggiunta del pomodoro secco mi piace).
    Ciao,a presto.

    RispondiElimina
  5. E' uno dei classici più buoni che io conosca:-)) Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  6. Ma che carino il tuo blog ..oltre a ricette ottime parla anche di libri!!
    Fa un salto da me così ci conosciamo meglio!!

    RispondiElimina
  7. Che bello quante visite!!
    Vaty: Fammi sapere come vengono le tue orecchiette! ;-)
    Mariabianca: Grazie e benvenuta, che piacere averti qui!
    Marifra79:si anche a me piacciono tanto! benvenuta!
    Mammazan: grazie e Benvenuta!

    RispondiElimina
  8. un primo piatto con le verdure fa un piatto buono e sano

    RispondiElimina
  9. è vero Gunther! e io adoro le verdure, nei primi, nei secondi, da sole...sempre!

    RispondiElimina
  10. che piatto buonissimo poi da pugliese come non amare orecchiette e cime di rape,complimenti per le tue ricette mi è piaciuto tantissimo il polpettone di pesce è super buono mi aggiungo ai tuoi sostenitori ciao :)

    RispondiElimina
  11. Ma quante belle cose nel tuo blog, tutte le paste con le verdure mi piacciono molto e la tua è molto invitante!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Io conosco la ricetta che utilizza la pancetta dolce al posto delle alici ^^ è squisita!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)