martedì 20 dicembre 2011

Spaghetti con polpette di ricotta al sugo

Questo è un piatto vegetariano a cui sono molto legata, mi ricorda la mia famiglia, la mia infanzia...


500g ricotta vaccina o ovina
200g pane grattuggiato
50g grana gratt.
1 Cc di prezzemolo
1 spicchio piccolissimo di aglio (facoltativo)
pepe
2 Cc olio evo
sale
pepe

per il sugo:

800g pomodori pelati
1 scalogno
basilico
olio evo
sale
pepe

Volendo si può aggiungere un uovo all'impasto delle polpette, ma io non lo metto così rimangono più sode.
Preparare il sugo: soffriggere lo scalogno e aggiungere i pelati, mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe e il basilico.
Unire tutti gli ingredienti delle polpette in una ciotola, mescolare bene e con le mani formare delle palline non tanto grandi.
Quando il sugo inizia a bollire,abbassare il fuoco, immergere le polpette una ad una delicatamente e lasciare cuocere senza girare a fuoco basso, sennò si rompono e si attaccano al fondo, per 15 minuti..

Ottime anche da sole, buonissime con la pasta.
Io le ho volute accompagnare a degli spaghetti integrali, buonissime!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)