venerdì 11 ottobre 2013

Grano saraceno!! che bella scoperta :-)

Ho scoperto da poco l'uso della farina di grano saraceno, da utilizzare al posto della classica farina bianca...
che dire l'adoro!!! più sana della farina bianca, il grano saraceno è naturalmente privo di glutine.
Ho provato un pò di ricettine e mi piacciono molto, ha un sapore particolare secondo me adatto a questo primo freddo :-)
e anche il resto della famiglia ha gradito!

ecco cosa ho sperimentato:

Plumcake di Saraceno e mirtilli (vegan)

2 tazze di farina di saraceno
3/4 di tazza di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
1 tazza di succo di mirtillo
una vaschettina di mirtilli freschi
mezza tazza di acqua
4 cucchiai di burro vegetale (oppure olio di semi)
1 bustina di lievito

sciogliere il burro, mescolare gli ingredienti secchi poi aggiungere i mirtilli freschi e man mano i liquidi.
amalgamare il tutto e versare in uno stampo da plum cake.
infornate a 200 per mezz'ora circa...





Muffin di Saraceno e Mele

1 tazza di saraceno
3 mele a pezzetti
3 cucchiai di amido di mais
mezza tazza di zucchero di canna
un pizzico di cannella
un pugno di uvetta
1 tazza di latte (io vegetale)
1 uovo bio e da all. a terra
2 cucchiai di olio evo
1 bustina di lievito

sbattere l'uovo e aggiungere lo zucchero poi il latte e l'olio, unire gli ingredienti secchi e amalgamare bene
poi versare nei pirottini (io di silicone) e infornare a 200 per 15 min circa :-)




Crepes dolci

6 cucchiai colmi di farina di grano saraceno
200 ml di latte vegetale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo (bio e da allev. a terra)

procedimento come le classiche crepes ;-)
io e i miei figli ce le siamo mangiate a merenda farcite con crema alle nocciole o marmellata
slurp!!!!




1 commento:

  1. mi hai ricordato che ho ancora un pò di farina di saraceno in dispensa, proverò il tuo plum cake, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)