giovedì 11 agosto 2011

Manna e miele Ferro e fuoco

Dopo questa meraviglia di romanzo la Torregrossa è sicuramente tra le mie scrittrici preferite!
:-)))
Molto belli anche i primi suoi 2 libri...
L'ho finito di leggere pochi giorni fa è un romanzo bellissimo, scritto molto bene, mai scontato!
La storia e i personaggi li senti vivi e veri, legati a valori autentici, ma anche quelli cattivi e spietati, ti restano nella testa e non riesci a smettere di leggere.
Mi ricorda i romanzi dell'Allende, carichi di personaggi, donne forti, valori, descrizioni dettagliate e accurate di persone e luoghi...
E' una storia dolce come il miele e la manna ma anche dura come il ferro e il fuoco.. come un pò tutti i personaggi descritti.
Pieno di dialoghi in dialetto, a tratti comico a tratti commovente, rende bene la realtà di quella terra meravigliosa che è la Sicilia...




"Romilda viene alla luce in una notte di tormenta, mentre la neve avvolge Gangi come un presepe e Maricchia e Alfonso, stanchi e felici, nel caldo della loro casa si stupiscono davanti al miracolo di quella fi glia femmina tanto attesa, bella e polposa come una spiga di grano a giugno. Con Maricchia che le insegna a ricavare il miele dalle api e Alfonso che le affida il segreto di estrarre la manna dai frassini, sostanza preziosa e curativa, la bimba cresce all’aria aperta, fra il bosco e le arnie – una pupa di manna e miele, una creatura magica che incanta le api e ammalia chiunque le si avvicini. La sua vita allegra e solare viene però presto stravolta dall’incontro con la violenza e la prepotenza, con il ferro e il fuoco portati da don Francesco, il temibile barone di Ventimiglia, che la chiede in sposa ancora bambina. Una domanda di matrimonio che è piuttosto un atto d’acquisto, perché al barone non si può dire di no e continuare a vivere. La loro sarà un’unione difficile, senza amore, ma che, passando attraverso patimenti e piccole gioie, riporterà infine Romilda ai suoi boschi, dove diventerà la prima mannaluora delle Madonie e una donna dolce e forte, intelligente e appassionata. Una pupa di manna e di miele, di ferro e di fuoco."
trama tratta da lafeltrinelli.it

autrice Giuseppina Torregrossa
editore Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)