giovedì 17 aprile 2014

Addio Gabriel Garcia Marquez

Addio a un grande della Letteratura... a uno dei miei scrittori preferiti!

Gabriel José de la Concordia García Márquez, scrittore e giornalista colombiano, è stato insignito, nel 1982, del Premio Nobel per la letteratura. Considerato il maggior esponente del cosiddetto realismo magico in narrativa, ha contribuito a rilanciare fortemente l’interesse per la letteratura latinoamericana. 




Cent’anni di solitudine (1967). 

"Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica cos truito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito."

2 commenti:

  1. Uno dei primi libri che ho letto da ragazza è stato "l'amore ai tempi del colera" e di questo grande scrittore mi sono letteralmente innamorata... Florentino e Fermina...non li posso dimenticare.
    Grande, grande autore.
    Baci cara e Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto bello, letto! grazie carissima e Buona Pasqua! :-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)