mercoledì 22 agosto 2012

Essere mamma...


"Se non avessi avuto figli, avrei probabilmente avuto più soldi e più beni materiali.
Avrei visitato più posti, avrei dormito di più e avrei avuto più cura di me stessa. La mia vita sarebbe stata più noiosa e prevedibile. Ma poichè sono madre, ho riso più forte e pianto più spesso.
Ho avuto più preoccupazioni e tanta più fretta. Ho dormito meno ma in qualche modo mi sono divertita di più. Ho imparato e sono cresciuta di più.
Il mio cuore ha sofferto di più e ho amato più di quanto avessi mai potuto immaginare. Ho dato di più di me stessa ma ho ricavato più senso dalla vita".
Marianne Neifert

in questo periodo sono molto stanca, tanti impegni tutti concentrati, studio, lavoro, famiglia...etc...

e allora riflettendo su quanto sia complicato conciliare la vita di donna e di mamma e cercando riflessioni di altre mamma in rete ho trovato questo brano nel bellissimo post di Federica del blog Ekobebè...

http://ekobebeblog.blogspot.com/2012/04/e-difficile-essere-mamma.html#!/2012/04/e-difficile-essere-mamma.html





:-)


Pablo Picasso




15 commenti:

  1. Meravigliosa riflessione... sarà anche dura essere mamma per certi versi, ma noi donne siamo ottime acrobate e io non potrei mai più anche solo pensare alla mia vita senza mia figlia!!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero bisogna davvero essere delle ottime acrobate per conciliare tutto! :-)

      Elimina
  2. Che belle, e quanto giuste le parole della Neifert...

    Dunque!, approfitto impropriamente di questo spazio, non avendo il tuo indirizzo mail, per lasciarti un saluto e dirti: 'Allora vieni anche tu alla Ficata!!!'.
    Vero?
    ;)))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Dany verrei di corsa ma purtroppo non posso! un abbraccio

      Elimina
  3. Che bella quella citazione :)
    un giorno capiro' anche io cosa significa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rose Mel, si è una bella citazione ed è soprattutto molto vera! ;-)

      Elimina
  4. Bellissima citazione Vitto!!!! Ma tu sei una mamma fantastica e non ti devi preoccupare!!!:)
    Un bacio Annalisa

    (ti seguo sempre anche da lontano!!!)

    RispondiElimina
  5. Cara Annalisa che piacere enorme trovare il tuo commento! grazie mille un grande abbraccio! a presto :-))

    RispondiElimina
  6. Ciao! Mi ritrovo molto nella tua situazione (studio, lavoro, famiglia) e concordo con la citazione che hai riportato. Ne parlavamo proprio stasera con il mio compagno. Pensavamo alle persone che scelgono di non avere figli per poter continuare a vivere la propria vita e dedicarsi a se stessi e riflettevamo su quello che abbiamo perso e guadagnato con la nascita della piccola ed il bilancio è sempre e comunque troppo positivo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. è vero Tamara... un abbraccio a te

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, questa frase apre il mio blog, la condivido pienamente. Anche io ho passato un periodo di grande stanchezza, fatti forza che poi passa, anche grazie a un po' di riposo e integratori!;-) buona giornata, che sia serena e in discesa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Federicasole benvenuta e grazie mille!!

    RispondiElimina
  10. Questa frase era quello che mi serviva. Alle volte ho invidia verso chi prende aerei e va, esce la sera e non si perde cinema o teatro, chi ha energia sempre, chi ha tempo per il parrucchiere, per le amiche e per un giro in centro.
    Io invece sono ancorata al terreno dei miei figli, che adoro, spettinata, struccata e con i miei desideri sempre in fondo alla lista.

    Questa frase oggi mi ci voleva. Sai che me la sono scritta sull'agenda?

    Ho "passeggiato" nel tuo blog, incuriosita dal titolo "Vitto e libri", il mio blog è solo libri, lascio perdere il vitto, è una lotta persa. Prometto però che metto il tuo link tra i blog che seguo e tenterò di applicarmi con una ricetta facile.;))

    RispondiElimina
  11. Cara Alessandra sono felice che questa breve frase che concentra il duro lavoro delle madri sia stata un balsamo anche per te! un forte abbraccio e benvenuta! ps- le mie ricette sono tutte molto facili e semplici, dai provaci ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Alessandra, che bello il tuo blog, da oggi lo seguirò con piacere.
    La citazione la conoscevo già, ma ritrovarla qui, per caso, dopo una lunga giornata trascorsa tra pappe, pannolini, compiti, lavatrici, lavoro e cucina glutenfree è un vero balsamo.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)