martedì 25 novembre 2014

Stop alla violenza sulle Donne: Impegno, coraggio e cura...

Ribloggato da lunanuvola.wordpress.com

Impegno, coraggio e cura

by lunanuvola
(i brani sono tratti da: "Violence against women is a barrier to the effective exercise of all human rights", di Rashida Manjoo, Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla violenza contro donne e bambine, 10 novembre 2014, trad. Maria G. Di Rienzo.)
La violenza contro donne e bambine è una violazione pervasiva e diffusa di cui fanno esperienza le donne in tutto il mondo. Ha raggiunto proporzioni epidemiche in alcune zone e nessun paese sta avendo successo nell'eliminare questa violazione dei diritti umani. Un recente rapporto dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità indica la violenza contro le donne come la causa principale di morte e disabilità per le donne stesse.
Persiste una cultura dell'impunità che contribuisce all'impossibilità di raggiungere lo scopo di una vita priva di violenza per donne e bambine.
red shoes
Un cambiamento trasformativo richiede uno spostamento nel modo in cui si pensa alla "norma" e richiede impegno, coraggio ed un'etica della cura che superi gli interessi di parte e le posizioni trincerate, e richiede anche una sfida allo status quo, inclusa la sfida a quegli stessi argomenti che furono usati vent'anni fa per evitare di affrontare il divario normativo nel diritto internazionale sulla violenza contro le donne.
(A questo servono le "vuote ricorrenze", gli "inutili giorni di questo e quello", "la solita solfa sulle donne", o signori disturbati dal 25 novembre: a ricordarvi che le cose come sono non sono le cose come dovrebbero essere. Maria G. Di Rienzo.)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)