venerdì 10 ottobre 2014

Di principesse ...

Io e i miei figli adoriamo la biblioteca, oltre a trovare e prendere in prestito tanti libri da un pò di tempo abbiamo iniziato a portare a casa i dvd dei cartoni Disney.
Io li amo da sempre, e ancora adesso aspetto il periodo di Natale per vedere che cartone salterà fuori dalla fantasia disneyana.
Così abbiamo iniziato dai più vecchi, dai classici come Biancaneve, Cenerentola, La bella addormentata...etc...
fino ad arrivare a Frozen, passando per La principessa e il ranocchio, Ribelle e Rapunzel...

E' molto interessante, almeno per me come mamma vedere la trasformazione, oltre che dei disegni e delle tecniche utilizzate, soprattutto delle tematiche affrontate, delle figure femminili rappresentate...

continuano ad esserci principi e principesse, ma queste non sono le stesse di un tempo... rispetto ai primi cartoni, qualcosa è cambiato ad esempio adesso sanno che non si può sposare un uomo dopo il primo incontro (Frozen), non hanno tutte la pelle bianca e i capelli biondi (La principessa e il ranocchio), rifiutano di comportarsi come una brava principessa (Ribelle)...

I miei figli e soprattutto mia figlia sta apprezzando molto questa carrellata di cartoni, come la maggior parte delle bambine adora le principesse e il loro mondo, e anche se poi ne parliamo affrontando anche i messaggi limitanti che possono passare, è giusto anche sognare un pò, commuoversi, riflettere e farsi delle belle risate :-)



Tiana 
"La principessa e il ranocchio"


Merida
"Ribelle"


Anna di "Frozen"


Voi cosa ne pensate?





2 commenti:

  1. Thank you so much for the follow.
    Follow you back on bloglovin and gfc,too.
    Btw,I'm also on Instagram,maybe you like my account?
    Lovely greets from germany ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)